Motivare e dare riconoscimenti

...se coloro che stanno bene non fanno stare meglio coloro che stanno male, questi ultimi faranno stare peggio coloro che stanno bene...
Enzo Spaltro

Introduzione

Ciascuno di noi è fatto a suo modo. C’è chi è più estroverso ed orientato ai rapporti; chi è più introverso ed incline all’analisi e all’approfondimento dei problemi; chi preferisce decidere; chi programmare; e così via. Anche i ruoli a spiccato contenuto tecnico-professionale si differenziano in termini di capacità richieste.

Conoscere i punti forti ed i punti deboli delle proprie risorse umane, le loro aspettative ed i loro investimenti professionali permette una gestione efficace dei propri collaboratori in funzione degli obiettivi che dobbiamo soddisfare per la nostra organizzazione.

Sempre più spesso, nelle aziende, i manager si trovano a dover fornire obiettivi chiari, misurabili e verificabili, a negoziare l’assegnazione dei compiti più ostici, a dare riconoscimenti, e a gestire lo sviluppo professionale delle risorse umane, tenendo conto delle caratteristiche dei propri collaboratori.

Obiettivi Generali
  • Fornire strumenti per motivare le risorse
  • Fornire strumenti per dare riconoscimenti
  • Fornire strumenti per dare feedback ai collaboratori
  • Ampliare la consapevolezza su: il ruolo, la posizione di lavoro, la prestazione e i potenziali.
  • Fornire una visione della gestione per obiettivi.
Contenuti
  • La propria motivazione
  • Che cosa motiva i collaboratori
  • I riconoscimenti
  • Il feed back come momento decisivo per la fidelizzazione della risorsa
  • Il ruolo, la posizione di lavoro e la prestazione
  • I potenziali
  • Il processo di condivisione degli obiettivi
  • Gestire per obiettivi
Tempi e articolazione

Il percorso si articola in due giornate (16 ore) di lavoro.
Il gruppo deve essere di 14 partecipanti come numero massimo

Metodologia

La formazione si svolge con una metodologia attiva, induttiva e maieutica, fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell’esperienza dei partecipanti.

Si alternano, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, proiezioni di filmati, discussioni, elaborazioni e input teorici.