La valutazione delle prestazioni e dei potenziali in una gestione per obiettivi

Introduzione

Ciascuno di noi è fatto a suo modo. C'è chi è più estroverso ed orientato ai rapporti; chi è più introverso ed incline all'analisi e all'approfondimento dei problemi; chi preferisce decidere; chi programmare; e così via. Anche i ruoli a spiccato contenuto tecnico-professionale si differenziano in termini di capacità richieste.

Conoscere i punti forti ed i punti deboli delle proprie risorse umane, le loro aspettative ed i loro investimenti professionali permette una gestione efficace dei propri collaboratori in funzione degli obiettivi che dobbiamo soddisfare per la nostra organizzazione.

Sempre più spesso, nelle Organizzazioni, i manager si trovano a dover fornire obiettivi chiari, misurabili e verificabili, a negoziare l'assegnazione dei compiti più ostici, a dare riconoscimenti, e a gestire lo sviluppo professionale delle risorse umane, tenendo conto delle caratteristiche dei propri collaboratori.

Obiettivi Generali
  • Fornire strumenti per motivare le risorse e dare riconoscimenti
  • Ampliare la consapevolezza su: il ruolo, la posizione di lavoro, la prestazione e i potenziali.
  • Acquisire una visione della gestione per obiettivi.
  • Cogliere le finalità e i problemi di un processo di valutazione.
  • Analizzare i sistemi di valutazione oggi in uso.
Contenuti
Motivarsi e motivare
Gestire per obiettivi
Il processo di condivisione degli obiettivi
Il ruolo, la posizione di lavoro e la prestazione
Assegnare una posizione di lavoro
La valutazione delle prestazioni
La valutazione dei potenziali: attenzioni, tappe, percorsi e strumenti
I riconoscimenti
Il feed back di valutazione: un momento decisivo per la fidelizzazione della risorsa
Tempi e articolazione
Il percorso si sviluppa in due giornate (16 ore) di lavoro.
Il gruppo dovrà essere composto da 16 partecipanti come numero massimo
Materiale
Aula con disposizione delle sedie a ferro di cavallo,
lavagna a fogli mobili con relativi pennarelli,
lavagna luminosa,
lucidi in bianco per lavagna luminosa con relativi pennarelli,
carta bianca formato A4,
televisore e videoregistratore,
telecamera.
Metodologia

La formazione si svolge con una metodologia attiva, induttiva e maieutica, fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti.

Si alternano, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, proiezioni di filmati, discussioni, test di autovalutazione, elaborazioni e input teorici.